Scopri COME EVITARE CHE IL GASOLIO (DIESEL) INTASI IL FILTRO ANTI PARTICOLATO e l’EGR della tua auto

 

“Mi hanno consigliato di mettere il diesel ad alte prestazioni. Funziona o costa solo di più?”

Questa è una delle domande più frequenti che leggo sui vari forum e riguarda la differenza tra il gasolio normale e quello “speciale”.

Penso che anche tu, come me in passato, commetterai l’errore di acquistare il carburante per la tua vettura in base al prezzo e cercherai, giustamente, di risparmiare qualche euro su un già carissimo pieno.

Voglio però spiegarti la differenza tra due tipi di gasolio e perché dovresti scegliere il gasolio che aiuta ad evitare tutta una serie di guasti al motore della tua auto.

Non voglio entrare nello specifico e nella chimica ma vedremo semplicemente i dati dichiarati, dal principale produttore nazionale, nelle schede tecniche di sicurezza.

Ci tengo a precisare che il tutto è regolato dalla normativa EN 590 che puoi tranquillamente trovare in rete per verificare i dati.

I dati da prendere in considerazione per capire le tabelle e quale tipo di gasolio scegliere sono i seguenti:

  • NUMERO DI CETANO
    Il cetano è un composto chimico che permette al gasolio di accendersi per compressione. A partire dal 2009 il numero minimo di cetano è di 51 che garantisce una combustione regolare e di conseguenza minori emissioni inquinanti. Maggiore è il numero di cetano maggiore sarà la sua capacità di accendersi e bruciare tutto e meglio lasciando all’interno del motore e di conseguenza nello scarico minori depositi.
  • ZOLFO
    Negli ultimi vent’anni è stata diminuita la presenza di zolfo di duecento volte passando da 2000 mg/kg a 10 mg/kg. Ciò significa che avremo una drastica riduzione dei solfati che si formano durante la combustione del gasolio nel motore e di conseguenza una diminuzione dell’emissione del particolato nei gas di scarico e la creazione di residui carboniosi.
  • FAME o BIODIESEL
    • La presenza massima di FAME è del 7%. In tutti i gasoli in commercio troviamo una percentuale di biodiesel che si avvicina sempre al massimo. Il FAME è causa della diluizione dell’olio motore con il gasolio. Questo effetto è presente in particolar modo nelle auto con filtro anti particolato. La diluizione dell’olio può provocare nelle auto con catena di distribuzione, la rottura della catena con gravissimi danni al motore.
  • CENERI
    • Anche in questo caso dovremmo cercare di avere il minor numero di ceneri. Nella normativa è previsto un limite massimo di 0,01% m/m. La presenza di ceneri causa l’intasamento degli iniettori e del filtro anti particolato.
  • ACQUA
    • Si, è presente anche l’acqua. Limite massimo 200mg/kg. La presenza di acqua in quantità superiori può causare danni gravissimi alla tua auto. Si possono creare vere e proprie alghe all’interno del serbatoio che andranno ad intasare il filtro del gasolio, rovineranno tutti i componenti dell’impianto di iniezione come ad esempio iniettori e pompa del gasolio.
  • LUBRIFICAZIONE
    • I produttori dei sistemi di alimentazione, Bosch, Delphi, Continental, Denso, SiemensVDO e Stanadyne , uno di questi sistemi è montato sulla tua auto, hanno dichiarato con un documento ufficiale di cui sono in possesso, che i loro componenti per funzionare correttamente e non avere problemi, il diametro di usura non deve superare i 400 millesimi di mm. Controlla ora la scheda tecnica.

Adesso che ti ho spiegato quali valori devi prendere in considerazione, leggi le tabelle qui sotto. Come potrai notare il gasolio ad alte prestazioni, che ENI chiama Blu Diesel+, ma lo stesso discorso vale per gli altri produttori, ha delle caratteristiche superiori a quello standard.

Nella guida di tutti i giorni, utilizzando un gasolio di alta qualità, ne trarrai beneficio perché:

  • la vettura avrà un consumo inferiore;
  • meno particolato emesso, significa meno problemi al filtro anti particolato della tua auto;
  • meno residui carboniosi vuol dire che il tuo motore sarà più pulito e che ad esempio EGR e collettori di aspirazione si sporcheranno meno

Il tipo di gasolio utilizzato è una delle cause dell’intasamento del filtro anti particolato, del blocco della valvola egr, dell’intasamento dei collettori d’aspirazione e di potenziali problemi a iniettori e pompa del gasolio.

Quindi se

➡ NON vuoi rimanere a piedi con la tua auto magari proprio durante le vacanze o mentre stai lavorando

➡ NON vuoi incappare in costose riparazioni

➡ NON vuoi sostituire la tua auto anticipatamente

Contattaci, il nostro metodo TOP CLEAN è studiato appositamente per evitare questi spiacevoli inconvenienti

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.
Leggi la normativa http://www.mdservicesrl.it/privacy/

Comments

comments