Gomme estive, gomme invernali e quattro stagioni. Quali scegliere e come risparmiare

driveguard

Come puoi risparmiare con la sostituzione delle gomme?

Te lo spieghiamo qui di seguito ma prima facciamo chiarezza sui vari tipi di pneumatici in commercio.

Il 15 aprile scadrà l’obbligo delle dotazioni invernali,  vediamo la differenza tra gomme estive, gomme invernali e quattro stagioni.

Le versioni estive e invernali degli pneumatici si suddividono poi in: pneumatici standard, runflat e i nuovissimi Bridgestone Driveguard.

Gomme estive:

Le gomme estive sono progettate esclusivamente per un utilizzo nel periodo caldo dell’anno. Infatti, la mescola con cui sono costruite al di sotto dei 15° si indurisce e non garantisce più una tenuta ottimale. Esistono sul mercato tantissimi tipi di pneumatici estivi con caratteristiche diverse gli uni dagli altri da scegliere in base al tipo di vettura su cui andranno installati, al tipo di prestazioni che necessita il guidatore, ai chilometri percorsi annualmente e alle caratteristiche tecniche di tenuta su bagnato e consumi.

Vediamo come si comporta in frenata un pneumatico invernale in estate nella fase di frenata

Confronto-spazio-frenata

Gomme invernali:

Le gomme invernali, al contrario delle estive, garantiscono il massimo delle performance con temperature basse (al di sotto dei 15°). A differenza delle gomme estive hanno scanalature accentuate per far defluire l’acqua e delle lamelle che servono a dare trazione su neve e ghiaccio. Queste lamelle in accelerazione e in frenata si aprono creando un effetto artiglio che permetterà di avere trazione e quindi sicurezza in condizioni invernali. e’ possibile montare una gomma invernale con un indice di velocità di due categorie inferiori rispetto a quello presente sul libretto della vettura ma sei obbligato a sostituirlo nel periodo estivo.

Vediamo ora il pneumatico estivo quanto ci mette a frenare la tua vettura in inverno

pneu sotto c-06

Sei rimasto senza parole eh!

Gomme quattro stagioni:

La gomma 4 stagioni è progettata separando a metà il pneumatico. Metà ha un disegno e una mescola estiva e l’altra metà invernale. È un pneumatico che è indicato per piccole autovetture, che percorrono meno di 10.000km l’anno e soprattutto in città. Il vantaggio sarà quello di non dover sostituire gli pneumatici con il cambio stagione ma gli svantaggi sono notevoli! Infatti la mescola invernale con il caldo estivo avrà un’usura maggiore mentre la mescola estiva nel periodo invernale non garantirà una buona tenuta. Tutto questo si traduce in un’usura irregolare del pneumatico e una minor sicurezza.
Le aziende produttrici di pneumatici, come ad esempio Michelin, stanno iniziando a commercializzare nuovi pneumatici 4 stagioni o meglio, estivi con l’omologazione invernale. Il costo di questi pneumatici è ancora piuttosto alto e sono sempre consigliati per chi fa bassi chilometraggi annuali.
Avere sulla propria vettura il pneumatico corretto è fondamentale per la sicurezza.
In queste immagini potrai vedere quanto si allungano gli spazi di frenata a bassa velocità con un pneumatico non corretto.

Ultima suddivisione tra gli pneumatici è quella tra:

  • pneumatico standard: montato sulla maggioranza delle vetture, in caso di foratura necessita di sostituzione o riparazione immediata.
  • pneumatico runflat: montato principalmente su vetture di alta gamma ha come caratteristica il vantaggio che in caso di foratura permette di percorrere ancora 80km senza sostituirlo. Gli svantaggi sono legati al comfort in quanto è molto rigido, alla necessità di un cerchio specifico e alla ridotta scelta di modelli
  • Bridgestone Driveguard: è un nuovo pneumatico e si può montare su tutte le vetture che abbiano il sensore di pressione pneumatici TPMS. Ha il pregio di raggruppare in un unico prodotto il comfort di un pneumatico standard, permette, in caso di foratura, di percorrere fino a 80km ad 80Km/h senza doversi fermare a sostituirlo o ripararlo ed è in classe A (il massimo valore) per l’efficienza su bagnato.

Viaggia in totale sicurezza, ti possiamo consigliare il giusto pneumatico per la tua auto!

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